Testimonianze

Area dedicata per commenti

9 pensieri su “Testimonianze

  1. Da quando ho iniziato il mio percorso psicologico dal dott. Fabio Pratesi, sono cambiata, ho scoperto dentro di me delle risorse che non credevo esistessero, da essere rigida e severa con me stessa, oggi (nonostante i problemi di tutti i giorni) mi trovo a vivere e ad affrontare tutto ciò che mi succede con più leggerezza. Posso dire con certezza di essere un’altra persona..Grazie Fabio

  2. Il dottor Pratesi non è un semplice dottore. Con il tempo è come se diventasse uno di famiglia. È un dottore che non ti mette nella condizione di essere un paziente ma ti fa sentire una persona viva.

  3. Ho incontrato il dottor Pratesi alcuni anni fa durante un corso di formazione al quale partecipavamo attivamente. Ho iniziato il mio percorso con lui soffrendo di ansia , paure, rigidità con me stessa all’inverosimile, e con un braccio completamente piegato che non riuscivo più a stendere. Paura del giudizio degli altri. Avevo bisogno di essere approvata. Uscivo da una separazione di un matrimonio durato 17 anni e con due figli. Autostima e consapevolezza di me come essere umano inesistenti. Fabio lavora in maniera diversa, lavora sulla causa e ti porta a capire comprendere , accettare ed elaborare tutti quegli aspetti che non ti fanno vivere in pace con il mondo. Ho terminato da un anno un percorso durato un pò di tempo ma, adesso posso guardare indietro e felicemente rispondere al dottore, quando lo incontro: Ora sto bene. Non più ricadute ma un benessere consolidato anche perchè ho imparato a “respirare” e mi concedo questi pochi minuti ogni giorno soprattutto nei periodi di maggiori stress. Grazie Fabio per la tua pazienza , per la tua costanza , per non avermi fatto mollare, per avermi presa per mano e riportata in superfice dove splende un sole meraviglioso. Grazie della serenità che provo tutti i giorni.

  4. Il mio risultato ? semplicemente riuscire a vivere con me stessa e con gli altri, superando rabbia paura sconforto e quella sensazione di freddo e solitudine che si prova proprio in mezzo a tanta gente ! Ho imparato a stare bene in questa vita, a viverla con un certo equilibrio; adesso non ho più mal di testa né vomito, non prendo più medicine se non per l’influenza e non più di una volta l’anno ! .
    ….A trovare il Dr. Fabio ho impiegato veramente tanto tempo e con lui in poco più di un anno ho risolto … come dire tutta una vita !!. Lo ringrazio con tutta me stessa per essersi preso cura di me .

  5. Mi sono rivolto al Dott. Pratesi in un momento molto difficile, caratterizzato da problemi familiari e personali. Mi ha colpito molto il modo in cui riesce a far emergere da dentro di te quelle energie e quelle sensazioni che non riescono a venire fuori e che sono determinanti per la soluzione di ogni problema. Oggi riesco a riconoscere meglio le situazioni che potrebbero essere pericolose per me, e di conseguenza riesco a vivere meglio la vita di ogni giorno e le relazioni che si sviluppano intorno a me. Un percorso non facile ma necessario per la mia esistenza. Grazie Fabio!!!

  6. Ho sofferto per anni di una specie di fobia che condizionava in modo pesante la mia vita, il rapporto con i miei familiari, con gli amici, il lavoro: in apparenza ero sempre sorridente e iperattiva ma dentro si nascondeva con grande abilità un’altra me stessa, quella che mi toglieva energia, che mi procurava perenni mal di testa, che mi faceva sentire come se una tragedia fosse sempre dietro l’angolo ad aspettarmi.
    Finché un giorno ho capito che da sola non ce l’avrei mai fatta; così mi sono rivolta a psicologi e analisti che però non sono riusciti a risolvere il problema.
    Finché su consiglio di un’amica, sono andata da Fabio, che non so come (o forse si: è molto bravo), mi ha guidato per mano, un po’ alla volta, laddove tutto è nato, tantissimi anni fa.
    Ora posso sorridere alla vita di un sorriso vero.
    Grazie Fabio, un abbraccio

  7. Mi sono rivolta al Dottor Fabio Pratesi in un momento in cui ero nascosta dietro un rigido perfezionismo e un attento controllo di tutti gli aspetti della mia vita, schiacciando la parte di me stessa che meno mi piaceva e che mi rendeva vulnerabile ai dispiaceri e alle sofferenze. Mi sono presentata con un groviglio di emozioni che non riuscivo più a distinguere e con alcune ripercussioni a livello fisico (amenorrea e reflusso gastrico cronico) ; Fabio mi ha accompagnato in un percorso di rilassamento e consapevolezza grazie al quale mi sono riscoperta: ho imparato a sentire il mio corpo e a riconoscerne i segnali, ad ascoltare le mie emozioni e ad allentare il controllo. Grazie alla sua empatia e sensibilità ho trovato in Fabio una persona di cui è facile fidarsi e un professionista competente capace di valutare l’aspetto olistico del benessere psicofisico di chi gli sta davanti. Adesso sto bene, mi concedo di vivere pienamente e di respirare lasciandomi dietro il controllo maniacale e i disturbi di cui soffrivo.
    Grazie di cuore!

  8. Ciao Fabio,
    sono stati due anni molto importanti per me – ed estremamente positivi. Non credo di aver mai in vita mia fatto tanti cambiamenti in meglio, nel profondo della mia persona, pur rimanendo sempre me stessa. La caratteristica che, a mio avviso, ti contraddistingue – più di tutte le conoscenze e capacità e tecniche e bravure professionali – è la tua grandissima empatia e sensibilità. Non mi è mai sembrato un colloquio psicologo – paziente, ma sempre un incontro tra amici dove posso chiedere e trovare aiuto e sollievo, dove posso affrontare le mie paure e traumi, ma saldamente condotta per mano da un grande cuore e una grande persona. Non sei soltanto il catalizzatore che innesca la reazione, ma ne prendi parte e questo rende tanto più facile darti fiducia dove invece le paure vorrebbero fare chiusura.
    Ti sono grata per quello che insieme siamo riusciti a fare per me e sono felice del risultato di questi due anni. Ne vado fiera. Spero che lo faccia anche tu. Bravo Fabio. Grazie – Miriam

  9. Ciao Fabio
    Finalmente trovo un Po di tempo per scrivere…..che dire sto bene ,sono serena, sono felice, adesso che lavoro un Po meno e ho un Po più di tempo, sto pensando a sele, solo a lei ….a quella ragazza che si era un Po persa… ma grazie a te, che sei un angelo, ha imparato la strada giusta per andare avanti! Sei stato per me la mia salvezza ,un punto di riferimento, una persona fantastica!!! perché……. oltre ad essere uno psicologo, sei stato come un amico !mi hai saputo mettere a mio agio senza farmi sentire diversa, hai ascoltato le mie lacrime e mi hai sempre dato le tue spalle dove potermi sfogare come se ci conoscessimo da anni!!!! E so che se mai un giorno avrò bisogno di te tu ci sarai!!!!!!! Per tutto questo io ti dico GRAZIE!!!! Sappi che tutto ciò che mi hai insegnato sarà con me ogni gg…. per sempre!!!!!!perché tu insegni a vivere!!!!!! un abbraccio sincero! Selene.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>